INTERNET: STRUMENTO DI COMUNICAZIONE di Marco
Parmigiani
E' noto che con Internet si intende comunicazione multimediale a livello globale, che coinvolge tutte le nazioni del pianeta tecnologicamente avanzate, ed è per questo che molte società hanno deciso di essere presenti in Rete, anche solo per ribadire la loro immagine di aziende moderne, sempre al passo con i tempi e con l'evoluzione del mercato. Esserci ora, in un momento in cui la presenza di utenti privati e di aziende aumenta esponenzialmente, conferisce il notevole vantaggio di cavalcare l'onda di informazione gratuita che tutti i mass-media contribuiscono giornalmente a creare. Per chi ancora si dimostra scettico sulla possibile evoluzione di questo nuovo medium ricordiamo l'esempio del telefax, che in pochi anni si è diffuso in tutte le aziende, anche se la rivoluzione tecnologica a cui stiamo assistendo è più simile a quella dell'introduzione del computer in tutti gli uffici e nelle case; a questo si aggiunga che l'invio fax è solo una delle possibilità offerte da Internet, a costi telefonici urbani. I forti investimenti e le risorse che diverse società multinazionali molto avanzate nel campo dell'informatica e della telematica hanno destinato alla Rete, sono una ulteriore garanzia a conferma del fatto che difficilmente questo nuovo fenomeno tecnologico sarà di breve durata. Inoltre, se non si vuole rimanere troppo indietro rispetto all'evoluzione tecnologica-commerciale che contraddistingue il fenomeno Internet, è necessario seguirne da vicino gli sviluppi e, quindi, è consigliabile iniziare ad aprirsi una finestra verso il mondo fin da ora, anche in modo sperimentale, senza grossi investimenti di tempo e di capitali.
IL PRIMO COLLEGAMENTO Collegarsi ad Internet è semplice: un computer, un modem e una linea telefonica sono gli elementi base per accedere alla Rete e cominciare a "navigare". In particolare, una buona configurazione per collegarsi può essere costituita da un PC486 o equivalente, con 16Mb di memoria RAM, e un modem con velocità di trasferimento a 28.800 bps. L'accesso ad Internet viene fornito da un Provider che va scelto nella propria rete urbana, per evitare spese di teleselezione, tenendo presente che i costi riflettono il tipo di accesso offerto, che va dal privato al professionale. Un parametro che può essere utile per valutare la qualità dell'accesso è dato dal rapporto modem/utenti: è evidente che col crescere degli utenti aumenta la probabilità di trovare occupata la linea per collegarsi alla Rete; è altresì evidente che un accesso di tipo professionale deve offrire garanzie di affidabilità e velocità di trasmissione - garanzie da richiedere al momento della stipula del contratto - che al privato solitamente non necessitano. Il consiglio è quello di richiedere un accesso di prova per sperimentare il tipo di collegamento da sottoscrivere e per ve-rificare anche l'assistenza che il Provider fornisce all'atto del primo collegamento. Se dopo aver navigato per qualche tempo ci si rende conto che potrebbe essere utile essere presenti in modo diretto nella Rete, pubblicando qualche pagina di presentazione della propria azienda e anche dei propri servizi e prodotti, allora è venuto il momento di rivolger-si a qualche Service Provider che realizzi e inserisca le vostre pagine grafiche sul World Wide Web.
MARKETING SULLA RETE Molte aziende decidono di entrare in Internet stimolate dalla novità e dall'interesse che questo nuovo mezzo di comunicazione sta riscuotendo sui media tradizionali, sia a carattere locale che internazionale. Tuttavia l'azienda che decide di inserire un proprio Sito Web a fini pro-mozionali, d'immagine o di business, deve seguire alcune fondamentali regole se vuole ottenere buoni risultati commerciali. Queste regole vanno studiate in relazione al medium Internet, che è un particolare canale di comunicazione multimediale e interattivo senza precedenti, sia per potenzialità tecnologica che per estensione. Una grafica semplice ed accattivante, un percorso ipertestuale ricco di informazioni e un contesto stimolante possono moltiplicare i tempi di permanenza dell'utente nel Sito e persino il suo ritorno, ma non sono sufficienti a richiamare gli utenti al proprio indirizzo. Si evidenziano fin dall'inizio due fondamentali problemi: a) come pro-muovere e motivare la presenza degli utenti presso il proprio
Sito. Il primo punto, come già accennato, si risolve al momento di impostare i contenuti e la veste grafica. Non è comunque sufficiente affidarsi genericamente ad uno studio grafico o ad una agenzia di pubblicità, ma è necessario rivolgersi a quelle strutture che hanno acquisito le tecniche ed i linguaggi specifici della Rete. La seconda questione su come stimolare gli utenti a ripetere la visita al proprio Sito è ovviamente un problema di contenuti, aggiornamenti e interattività con l'utente. Con quest'ultima si intende la capacità di gestire un rapporto quanto più diretto e stimolante con i visitatori evitando di fornire risposte automatiche o prive di contenuti. Ma come promuovere il proprio Sito Web? A questo scopo si può agire in modo coordinato e continuativo su alcuni punti che elenchiamo in sintesi: promozioni extra Internet (pubblicità, fiere, meeting) Si possono ottenere buoni risultati solamente realizzando un efficace coordinamento tra le varie azioni, ognuna delle quali deve essere programmata e organizzata tenendo conto della dinamicità del mezzo, prevedendo quindi una gestione che continuamente rinnovi contenuti e strategie di comunicazione e di marketing. E' in questo ambito che entra in gioco la figura del consulente Internet, un professionista che può indirizzare l'azienda al fine di operare le scelte migliori, ma anche e soprattutto ad evitare che gli investimenti destinati alla realizzazione del Sito vengano sprecati. E' comunque evidente che una collaborazione attiva da parte dell'azienda che decide di entrare in Internet è condizione necessaria per ottenere risultati di buon livello fin dai primi mesi di permanenza sulla Rete. Quindi Internet è qualcosa di più (e di diverso) di un canale promozionale e commerciale tradizionale; presenta caratteristiche e potenzialità difficilmente gestibili se non si programma una costante applicazione che possa seguirne continuamente l'evoluzione tecnico-commerciale, che in questo periodo si rinnova in modo esponenziale. Un parametro che può servire per capire se la strategia marketing è quella vincente è ovviamente quello di verificare periodicamente la propria casella postale elettronica, il primo e più immediato contatto del potenziale cliente. Il consiglio migliore che si possa dare a chi sperimenta per la prima volta questo nuovo mezzo è senz'altro quello di non porsi limiti nell'uso e nella sperimentazione: non esistono (ancora) regole ben definite che possano servire per stabilire a priori la propria strategia commerciale. E' anche per questo che i modelli di gestione marketing vengono costruiti e poi rinnovati a seconda della risposta commerciale ottenuta; ed è possibile modificare in tempo reale le proprie strategie grazie alla duttilità del mezzo telematico che si presta, senza grossi investimenti di tempo e di denaro, a repentini aggiornamenti.
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