COME
PROMUOVERE
IL PROPRIO
SITO IN
INTERNET
La redazione di Promoweb ha preparato un breve documento, a carattere
promozionale, allo scopo di incentivare le iniziative marketing in Internet.
In particolare, senza pretese di completezza o di esaustività, si
è voluto affrontare un tema di evidente interesse per tutte le Aziende
che sono presenti in Internet o stanno decidendo in tal senso.
INIZIATIVE MARKETING
Riepiloghiamo in tredici parole chiave alcune delle iniziative marketing
da intraprendere fuori e dentro la Rete una volta attivato il proprio Web;
tali iniziative vanno personalizzate ed integrate con quelle già
sperimentate dall'Azienda.
1) Aggiornare periodicamente le informazioni contenute nel Sito
Web in modo da garantirsi la continua presenza degli utenti.
2) Approfittare delle occasioni offerte dai Media - come redazionali,
articoli o trasmissioni radio e TV- in modo da sfruttare l'interesse e la
curiosità che circondano Internet.
3) Aprire il proprio mercato alle Aziende nazionali ed internazionali
presenti sulla Rete, strutturando prodotti e cataloghi in modo opportuno.
4) Coinvolgere altre Aziende stimolandole ad accedere ad Internet,
iniziando dai propri clienti e fornitori, così da aprire un nuovo
canale di comunicazione diretta.
5) Comunicare a clienti e fornitori la propria presenza in Internet
specificando l'indirizzo di e-mail e quello del Web.
6) Dedicare tempo alla navigazione in Internet per capire meglio
il mondo telematico della Rete e delle oportunità commerciali che
può offrire.
7) Evidenziare la presenza in Internet riportandola su comunicati
stampa, articoli, promozioni pubblicitarie, fiere, congressi o altre manifestazioni.
8) Inserire su biglietti da visita, carta intestata, cataloghi,
depliant o altro materiale commerciale e promozionale il proprio indirizzo
Internet.
9) Partecipare in prima persona ad iniziative, congressi o presentazioni
di Internet, per esporre la propria esperienza sulla Rete.
10) Ricercare su Internet, sfruttando i Motori di Ricerca presenti
sulla Rete, potenziali clienti con i quali mettersi in contatto via e-mail,
informadoli del proprio Sito Web e magari proponendo link di collegamento.
11) Sfruttare l'interattività della Rete per comunicare,
discutere ed approfondire con i propri clienti (o quelli potenziali) tematiche
di particolare interesse legate alla propria attività.
12) Sperimentare nuove iniziative promozionali sfruttando i bassi
costi di comunicazione e di aggiornamento delle informazioni pubblicate
su Internet.
13) Trasformare gli stampati informativi o i cataloghi della Società
in formato digitale da inviare, a richiesta, per posta elettronica.
ERRORI DA EVITARE
Alcuni consigli e qualche semplice regola di comportamento,
cosi' importanti per chi naviga sulla Rete ed anche per le Aziende presenti
con un proprio Sito, possono essere cosi' riassunti:
1) Fare pubblicita' priva di contenuti informativi, in particolare
usando l'e-mail, e' un grave errore: bisogna dare per avere; solo a queste
condizioni e' possibile aprire un dialogo commerciale con gli utenti.
2) Non rispondere alle richieste pervenute via posta elettronica,
dimostra non solo scarsa attenzione alle esigenze dell'utenza ma soprattutto
di non aver capito una delle principali caratteristiche di Internet: l'interattivita'.
3) Sulla Rete ogni navigatore e', per quanto possibile, a disposizione
degli altri; ovviamente e' necessario porre le domande giuste nel luogo
adatto per ottenere le risposte che desideriamo.
4) Ogni abbonato alla Rete, privato o Azienda che sia, ha gli
stessi diritti-doveri; esiste una sorta di democrazia telematica da rispettare.
5) L'immenso "mare" Internet, sia per i contenuti e
i temi trattati, sia per la diversita' di usi e costumi dei "navigatori",
va rispettato come tale, senza voler imporre il proprio pensiero o la propria
presenza in modo prepotente.
6) La censura telematica e' ancora un argomento dibattuto e controverso,
non volendo impedire la liberta' di espressione si cerca tuttavia di seguire
alcune elementari regole dettate dal buon senso e dalla pacifica convivenza.
7) E' necessario rammentare che non esiste una regolamentazione
disciplinare di Internet a livello mondiale; ogni nazione adotta le proprie
leggi che possono venire infrante nel momento stesso in cui si diventa "cittadini"
di Internet e si interagisce percio' con tutti gli stati collegati.
8) Esiste un processo catalizzante, per cui e' possibile affermare
la propria notorieta' su Internet, semplicemente sfruttando il passa-parola
telematico; l'azione che lo innesca puo' essere positiva o negativa ottenendo
una conseguente risposta.
9) L'uso di Internet a fini commerciali si e' imposto solo da
poco tempo, non bisogna dimenticare che la diffusione della Rete si e' avuta
(e si ha) grazie alla libera circolazione di informazioni e contenuti a
costo zero.
10) Una conoscenza di base della tecnologia telematica, che ha
permesso di realizzare una "autostrada" di comunicazione interplanetaria
e' raccomandabile, cosi' come e' utile conoscere il funzionamento della
propria automobile.
11) Non esiste una lingua ufficiale in Internet, anche se quella
inglese e' senz'altro la piu' diffusa, anche perche' le differenze di usi
e costumi degli utenti collegati son ben accette; tuttavia e' consigliabile
duplicare il testo del proprio Sito Web in inglese, anche se a volte e'
sufficiente usare didascalie bilingue lasciando che le immagini parlino
da sole.
CONCLUSIONI
Speriamo di aver dato qualche spunto a chi vuole
promuovere il proprio Sito in Internet senza la pretesa di aver risolto
i particolari problemi che ogni Azienda presenta.
Crediamo che la strategia marketing non sia ancora diffusa sulla Rete
e il tentativo di sviluppare una cultura in questo senso è uno dei
nostri principali obiettivi: speriamo quindi di avervi stimolato a nuove
iniziative.
Infine, poiche' l'esperienza nel campo multimediale della comunicazione
puo' sempre essere arricchita da esperienze personali, se vorrete renderci
partecipi delle Vostre sperimentazioni o se avete richieste relative alla
gestione commerciale di un Sito Web, saremo lieti di offrirVi la nostra
collaborazione.
Scriveteci qui
promoweb@interweb.it
|