COME PROMUOVERE
IL
PROPRIO SITO IN INTERNET

La redazione di Promoweb ha preparato un breve documento, a carattere promozionale, allo scopo di incentivare le iniziative marketing in Internet. In particolare, senza pretese di completezza o di esaustività, si è voluto affrontare un tema di evidente interesse per tutte le Aziende che sono presenti in Internet o stanno decidendo in tal senso.

 

INIZIATIVE MARKETING

Riepiloghiamo in tredici parole chiave alcune delle iniziative marketing da intraprendere fuori e dentro la Rete una volta attivato il proprio Web; tali iniziative vanno personalizzate ed integrate con quelle già sperimentate dall'Azienda.

1) Aggiornare periodicamente le informazioni contenute nel Sito Web in modo da garantirsi la continua presenza degli utenti.

2) Approfittare delle occasioni offerte dai Media - come redazionali, articoli o trasmissioni radio e TV- in modo da sfruttare l'interesse e la curiosità che circondano Internet.

3) Aprire il proprio mercato alle Aziende nazionali ed internazionali presenti sulla Rete, strutturando prodotti e cataloghi in modo opportuno.

4) Coinvolgere altre Aziende stimolandole ad accedere ad Internet, iniziando dai propri clienti e fornitori, così da aprire un nuovo canale di comunicazione diretta.

5) Comunicare a clienti e fornitori la propria presenza in Internet specificando l'indirizzo di e-mail e quello del Web.

6) Dedicare tempo alla navigazione in Internet per capire meglio il mondo telematico della Rete e delle oportunità commerciali che può offrire.

7) Evidenziare la presenza in Internet riportandola su comunicati stampa, articoli, promozioni pubblicitarie, fiere, congressi o altre manifestazioni.

8) Inserire su biglietti da visita, carta intestata, cataloghi, depliant o altro materiale commerciale e promozionale il proprio indirizzo Internet.

9) Partecipare in prima persona ad iniziative, congressi o presentazioni di Internet, per esporre la propria esperienza sulla Rete.

10) Ricercare su Internet, sfruttando i Motori di Ricerca presenti sulla Rete, potenziali clienti con i quali mettersi in contatto via e-mail, informadoli del proprio Sito Web e magari proponendo link di collegamento.

11) Sfruttare l'interattività della Rete per comunicare, discutere ed approfondire con i propri clienti (o quelli potenziali) tematiche di particolare interesse legate alla propria attività.

12) Sperimentare nuove iniziative promozionali sfruttando i bassi costi di comunicazione e di aggiornamento delle informazioni pubblicate su Internet.

13) Trasformare gli stampati informativi o i cataloghi della Società in formato digitale da inviare, a richiesta, per posta elettronica.

 

ERRORI DA EVITARE

Alcuni consigli e qualche semplice regola di comportamento, cosi' importanti per chi naviga sulla Rete ed anche per le Aziende presenti con un proprio Sito, possono essere cosi' riassunti:

1) Fare pubblicita' priva di contenuti informativi, in particolare usando l'e-mail, e' un grave errore: bisogna dare per avere; solo a queste condizioni e' possibile aprire un dialogo commerciale con gli utenti.

2) Non rispondere alle richieste pervenute via posta elettronica, dimostra non solo scarsa attenzione alle esigenze dell'utenza ma soprattutto di non aver capito una delle principali caratteristiche di Internet: l'interattivita'.

3) Sulla Rete ogni navigatore e', per quanto possibile, a disposizione degli altri; ovviamente e' necessario porre le domande giuste nel luogo adatto per ottenere le risposte che desideriamo.

4) Ogni abbonato alla Rete, privato o Azienda che sia, ha gli stessi diritti-doveri; esiste una sorta di democrazia telematica da rispettare.

5) L'immenso "mare" Internet, sia per i contenuti e i temi trattati, sia per la diversita' di usi e costumi dei "navigatori", va rispettato come tale, senza voler imporre il proprio pensiero o la propria presenza in modo prepotente.

6) La censura telematica e' ancora un argomento dibattuto e controverso, non volendo impedire la liberta' di espressione si cerca tuttavia di seguire alcune elementari regole dettate dal buon senso e dalla pacifica convivenza.

7) E' necessario rammentare che non esiste una regolamentazione disciplinare di Internet a livello mondiale; ogni nazione adotta le proprie leggi che possono venire infrante nel momento stesso in cui si diventa "cittadini" di Internet e si interagisce percio' con tutti gli stati collegati.

8) Esiste un processo catalizzante, per cui e' possibile affermare la propria notorieta' su Internet, semplicemente sfruttando il passa-parola telematico; l'azione che lo innesca puo' essere positiva o negativa ottenendo una conseguente risposta.

9) L'uso di Internet a fini commerciali si e' imposto solo da poco tempo, non bisogna dimenticare che la diffusione della Rete si e' avuta (e si ha) grazie alla libera circolazione di informazioni e contenuti a costo zero.

10) Una conoscenza di base della tecnologia telematica, che ha permesso di realizzare una "autostrada" di comunicazione interplanetaria e' raccomandabile, cosi' come e' utile conoscere il funzionamento della propria automobile.

11) Non esiste una lingua ufficiale in Internet, anche se quella inglese e' senz'altro la piu' diffusa, anche perche' le differenze di usi e costumi degli utenti collegati son ben accette; tuttavia e' consigliabile duplicare il testo del proprio Sito Web in inglese, anche se a volte e' sufficiente usare didascalie bilingue lasciando che le immagini parlino da sole.

 

CONCLUSIONI

Speriamo di aver dato qualche spunto a chi vuole promuovere il proprio Sito in Internet senza la pretesa di aver risolto i particolari problemi che ogni Azienda presenta.

Crediamo che la strategia marketing non sia ancora diffusa sulla Rete e il tentativo di sviluppare una cultura in questo senso è uno dei nostri principali obiettivi: speriamo quindi di avervi stimolato a nuove iniziative.

Infine, poiche' l'esperienza nel campo multimediale della comunicazione puo' sempre essere arricchita da esperienze personali, se vorrete renderci partecipi delle Vostre sperimentazioni o se avete richieste relative alla gestione commerciale di un Sito Web, saremo lieti di offrirVi la nostra collaborazione.

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